Settore azienda: Metalmeccanico
Scenario: storica realtà con anni di esperienza nella realizzazione di nastri trasportatori, i quali trovano utilizzo in diversi settori, e avente macchinari pionieri sul territorio grazie ad una struttura aziendale consolidata ed "esportata" in diverse parti del mondo.
Complessità della ricerca: L'obiettivo della ricerca era quello di trovare una persona da affiancare all'ufficio del service. Oltre a questo, avrebbe avuto il compito di gestire la parte di spare parts per quanto riguarda i ricambi proposti durante la fase di vendita dell'impianto, cosi come un eventuale scouting di clienti con necessità di pezzi di ricambio. Per tanto un profilo ambivalente che permettesse all'azienda di incrementare la vendita di pezzi di ricambio passivo ma anche attivo.
Risultati: La ricerca è iniziata con uno scouting di candidati che potessero avere delle skills di vendita maturate già in aziende in ambito metalmeccanico. Essendo gran parte dei candidati selezionati in questa fase ad estrazione prettamente commerciale, dimostravano un'inevitabile propensione verso un processo di vendita attiva ed una chiara intenzione di spostarsi sul territorio italiano... aspetto che non era contemplato nella proposta dell'azienda nostra cliente.
Proseguendo e approfondendo la ricerca abbiamo trovato profili tecnici più orientati in ambito disegno/progettazione, i quali nonostante avessero le capacità tecniche di svolgere il lavoro non dimostravano una spinta verso un processo di vendita e proposal.
La sfida era trovare un profilo ambivalente, che potesse avere un buon bilancio fra queste due versanti del lavoro.
Dopo alcuni colloqui, due sono state le persone scelte per procedere nel processo di selezione. Il primo candidato si occupava di vendita di pezzi di ricambio nel settore metalmeccanico, ha un percorso di studi meccanico e grande propensione al lavoro. L'altro candidato, decisamente più giovane, aveva anche lui competenze meccaniche oltre che un percorso formativo in economia; aveva maturato una esperienza di lavoro all'estero e in quel momento si occupava di svolgere incarichi come consulente per diverse aziende.
Dopo valutazioni approfondite da parte dell'azienda, è stato scelto il secondo candidato: la direzione si è trovata in totale accordo con la proposta del ragazzo, accogliendolo nel loro organico in veste di il loro nuovo proposal engineer.