Are you looking for specialized personnel? Start here  
× who we are offers privacy policy news webinars podcasts login italiano english


07/02/2022

Mobbing al lavoro, il “bullismo” aziendale

Quando parliamo di mobbing, facciamo riferimento all’insieme di comportamenti aggressivi sul posto di lavoro

 col fine di colpire ed emarginare una persona, in questo caso un collega.

Il termine “mobbing” (dall’inglese “to mob”, verbo che significa “aggredire, attaccare”) è ormai da diverso tempo entrato nel linguaggio giuridico, ma anche comune, per indicare il bullismo in ambito lavorativo.

Il fenomeno del mobbing ha in seguito trovato rilievo anche nelle aule di tribunale. In assenza di una apposita normativa, la giurisprudenza ha definito il mobbing come una serie di atti o comportamenti vessatori, protratti nel tempo, posti in essere nei confronti di un lavoratore da parte dei membri dell’ufficio o dell’unità produttiva in cui è inserito o da parte del suo datore di lavoro, caratterizzati da un intento di persecuzione ed emarginazione finalizzato all'obiettivo primario di escludere la vittima dal gruppo.

Un  caso famoso vicino noi è stato quello degli episodi di mobbing della Gilardoni: Maria Cristina Gilardoni, figlia del fondatore della storica azienda di Mandello del Lario. Le accuse sono state multiple, ed addirittura i lavoratori sono arrivati a raccontare una serie di vessazioni considerate da tutti al di là del tollerabile. La titolare e il suo braccio destro Redaelli «maltrattavano i dipendenti minacciandoli, insultandoli e denigrandoli», scrive il magistrato, e anche «attivando nei confronti di alcuni di loro procedimenti disciplinari con irrogazione di gravi sanzioni e conseguente licenziamento, in alcuni casi inducendo il lavoratore stesso a dare le dimissioni». Risultato: dai 209 dipendenti del 2013 si è passati ai 162 di fine 2015.

Sfortunatamente, non tutti i casi di mobbing ottengono questa rilevanza e purtroppo ci sono casi in cui il lavoratore può sentirsi isolato e senza via di uscita.

In base ai soggetti coinvolti e alla loro posizione nella gerarchia dell’azienda o dell’ufficio, possiamo parlare di diversi tipi di mobbing. Mobbing verticale, quando coinvolge soggetti collocati a diversi livelli della scala gerarchica.  Qui a sua volta bisogna distinguere fra: discendente -quando i comportamenti aggressivi e vessatori sono posti in essere dal datore di lavoro o da un superiore gerarchico della vittima, chiamato anche “bossing”- o invece ascendente, quando viceversa è un lavoratore di livello più basso ad attaccare un soggetto a lui sovraordinato. Infine parliamo di mobbing orizzontale, quando la condotta mobbizzante è posta in essere da uno o più colleghi posti allo stesso livello della persona che ne è bersaglio.

Come accennato sopra, ad oggi nell’ordinamento italiano non esiste ancora una disciplina specificamente dedicata al fenomeno del mobbing: ciononostante, sono diverse le norme che – tutelando la salute, la sicurezza ed il benessere dei lavoratori – consentono di attribuire rilievo alle condotte vessatorie che si sono in precedenza descritte. Se parliamo a livello costituzionale, l’art. 4 Cost., secondo cui la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto; l’art. 3 Cost., che sancisce il principio di uguaglianza tra i cittadini e vieta ingiustificate discriminazioni tra di essi, attribuendo alla Repubblica il compito di attivarsi per l’effettiva realizzazione di tale obiettivo; Parlando del codice civile invece:

l’art. 2087 c.c., che impone al datore di lavoro di adottare tutte le misure che, secondo le particolarità dell’attività svolta, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro;

Insieme a questi, il lavoratore può anche trovare una tutela in altre fonti, come ad esempio la L. 300/1970 (Statuto dei lavoratori), il cui art. 15, in particolare, sancisce la nullità di patti o atti diretti a realizzare forme di discriminazione sul luogo di lavoro; o anche il D.Lgs. 81/2008 (Testo unico per la sicurezza sul lavoro), il cui art. 28 impone di considerare tra i rischi per la salute dei lavoratori anche quelli derivanti da condizioni di stress lavoro-correlato.

Non esiste nella legislazione vigente uno specifico reato di mobbing. Tuttavia, considerata la varietà di forme che le condotte persecutorie possono assumere nei casi concreti, alcuni dei comportamenti posti in essere dal mobber potrebbero talvolta integrare fattispecie criminose previste dal codice penale a tutela dell’incolumità individuale, dell’onore, della libertà personale e morale. Una volta verificato che ci siano i requisiti imposti dalla legge, è possibile procedere alla pratica. Per difendersi dal mobbing sul lavoro è possibile sporgere una denuncia. Gli strumenti che il mobbizzato ha a disposizione sono:

Lettera di diffida: da inviare al proprio datore di lavoro, comunicando gli atti che continuano a verificarsi da parte dei superiori e i danni piscologici che ha subito;

Denuncia per mobbing: in ogni città si trovano uno sportello adibito a questi episodi dove è possibile far presente l’accaduto alle autorità competenti;

Tuttavia come tutti i casi legali è consigliabile di rivolgersi ad un professionista per capire quale è il miglior modo di approcciare la situazione.

 

Referenze:

https://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2013/12/19/costituzione-italiana#art2

https://quifinanza.it/lavoro/mobbing-sul-lavoro-come-capire-quando-denunciare/53373/

 

 

 



back to news & case histories list


  • "I had the pleasure of being supported in recent years by GS Xecutive in some rather complex and totally different selections among them. If several hypothesis make a theory, then three successful candidates are the confirmation of the professionalism, competence and sensibility with which he manages the projects entrusted to him."
    Massimo Scolari
    C.F.O. at AEB Group
  • "The assignment of a goal to be achieved ... the certainty of a result! Gianluca knows well the territory in which he is involved, the social context that surrounds him and the people he collaborates with. Thanks to its multiple skills, even in the most difficult scenarios, he is able to find the right person to place it within its clients' companies. It's a pleasure to work with him."
    Cristina Medici
    Beckhoff Automation, Italy
  • "I meet Gianluca Suardi some years ago, and since then we always kept in touch. He is probably one of the best professionals that I have ever met in the HR sector. Competent, transparent, punctual, proactive. Those are some of the qualities that Gianluca has demonstrated every time I worked with him. He is a great professional in HR, but he also has good skill in problem solving out of the ordinary, and a strategic vision, in my opinion, unique. Summarizing, let me exaggerate, a champion."
    Enrico Quaresimin
    Business Development Manager @ Forgital USA, Inc.
  • "I worked with Gianluca several times. Excellent interpersonal skills, target oriented and incredible sensitiveness towards candidates and effective in understanding clients requirements with creative solutions."
    Paolo Sacchi
    Procurement & Asset Manager - Area Europe & Russia @ Astaldi
  • "I had the chance to meet GS Xecutive and appreciate the work during a fairly complex selection. The perfect understanding of our needs and perseverance in finding the right candidate were the determining factors for the success of the project."
    Daniele Da Re
    Operation Manager at Zanotta SpA
  • "I was fortunate to be incorporated 4 years ago at a company with the mediation of Gianluca and to date I often rely on him to look for difficult profiles to include in our team. Professional and practical, I would recommend cooperating with him."
    Matteo Gualandris
    Direttore di produzione Cartotecnica Goldprint SpA
  • "I met GS Xecutive at a time when I decided to change my professional career. I am firmly convinced that in the immense world of Recruitment highly skilled people are needed, Gianluca is a step ahead of others. A person of very high education and competence."
    Fausto Fedrighini
    CISM at International Purchasing and Supply chain management institute
  • "Gianluca is a competent, reliable, result-oriented professional and able to adapt quickly to complex situations. It is endowed with great tenacity and fulfills the goals assigned even in the presence of unforeseen difficulties."
    Claudio Pinassi
    Amministratore Delegato KME Italy
  • "I worked with Dr. Suardi in the selection of 2 people to join in my team and I've always found him very well-mannered both professionally and personally."
    Annarita Polacchini
    General Manager ASF Autolinee
  • "Gianluca is an excellent talent discoverer in the HR field: professionality and humanity his skills."
    Michele Greif
    General Manager
  • "Stefan Folini Integration Manager TTM & Antil - Head of Operations Competence Center Automation Bystronic"
    Fast and professional. Thanks for cooperation
    Bystronic Group
  • "I had the opportunity to work with Gianluca on the occasion of a research for my marketing team and I found in him an attentive observer of the business reality and a deep listener of our needs. Even in the face of unforeseen circumstances that caused delays in selection, it was able to manage the situation quickly and accurately, guaranteeing response times consistent with expectations. In short: I hope to be able to work with him again."
    Fabio Milesi Marketing & Sales Manager
    Diversey Spa
  • "Professionalism and precision linked to the ability to interpret the characteristics of the different job profiles give highly positive feedback, certainly advisable especially for medium to high profiling!"
    Pasquina Disanto Administration Manager
    Responsabile amministrazione BIO-LINE CHEMICALS SRL
  • "Professionalism, education, balance and competence are the qualities that stand out immediately in the knowledge of Gianluca Suardi."
    Marco Cristiano Soler
    Technical manager at BIO-LINE CHEMICALS SRL
  • "Gianluca is a 360 ° Professional in recruiting. It expresses with great clarity and precision what he and his partners are looking for and provides constructive feedback to allow people with whom they interface to constantly improve."
    Andrea Armanni
    Marketing and Sales Manager at F.lli Belotti S.r.l.
  • "I had the opportunity to meet Gianluca and face a selective path with him. I want to emphasize the great professionalism beyond a great transparency and "humanity", a very rare gift in the sector."
    Antonio Evangelista
    Off Premise Regional Account Manager
  • "I met Gianluca when I was a candidate and now we still cooperate. Gianluca, and GSX by extent, is more than (an extremely effective) a recruiter. He is, indeed, a invaluable business partner capable of guide and counsel even in the most complicated HR matters. He often put professionalism before personal gain, saying and doing the right thing even when is not convenient for him. I remember very well when we, talking about profiles, he clearly stated that the other agency's candidate was the better choice for my company. I would recommend Gianluca, you will definitely appreciate his reliability, intellectual honesty and HR expertise."
    Luca Zanazzi
    HR Manager at Italcoppie Sensori
  • "I had the pleasure and the opportunity to meet Victor during a very delicate moment in my professional life. I found a young professional capable, full of energy and attentive to all those little details that can make a difference in a selection process. I thank Victor and all GSXecutive for this wonderful experience and I highly recommend them to anyone who needs support in the selection process."
    Claudio Giovannini
    National KAM Diversey SPA