“L'insegnamento è l'unica professione che crea tutte le altre professioni”
Secondo Nelson Mandela "L'istruzione è l'arma più potente che possiamo usare per cambiare il mondo" e Popik afferma che "l'insegnamento è l'unica professione che crea tutte le altre professioni". Tuttavia nel corso degli anni e in particolare di recente è difficile non mettere in discussione se i governi abbiano davvero letto e compreso queste potenti citazioni…
Presentato oggi il primo rapporto interamente in digitale della Fondazione Agnelli. Dati, analisi e proposte per ridare efficacia ed equità alla secondaria di I grado. Il rapporto rivela che la scuola secondaria di primo grado in Italia non gode di ottima salute, sia dal punto di vista della preparazione degli studenti sia per quanto riguarda l’operato dei docenti.
Stando al report, oggi gli insegnanti delle scuole medie sono circa il 13% in più del 2011, in aumento dovuto tuttavia alla crescita dei docenti precari. Nonostante le numerose assunzioni in ruolo stabilite dalla Buona Scuola del 2015 e il recente incremento dei pensionamenti, l’età media corrisponde a poco meno di 52 anni. Solo il 67% degli insegnanti, inoltre, rimane nella stessa scuola da un anno all’altro. Il rapporto mette anche in evidenza come in Italia la carriera di docente sia meno ambita rispetto ad altri Paesi, soprattutto perché la professione non gode di un riconoscimento adeguato in termini di prestigio, retribuzione e carriera.
Inoltre, la situazione Covid non ha aiutato a mitigare questa situazione. Tuttavia con il Piano scuola 2021-2022 sono stati forniti suggerimenti operativi per l’utilizzo del personale docente aggiuntivo. Il decreto-legge n.73/2021 ha previsto che il personale docente è destinato al “recupero degli apprendimenti, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche nell’ambito della loro autonomia”. Le risorse aggiuntive di personale docente possono dunque essere impiegate, nei limiti temporali e finanziari previsti, per la migliore organizzazione di tempi, spazi, gruppi di apprendimento che, ove necessario ai fini del recupero, possono anche risultare temporaneamente articolati.
E non ci potrebbe essere un miglior momento per parlare di istruzione, quando il 5 Ottobre si celebra la giornata mondiale degli insegnanti - una festa voluta nel 1994 dall’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove l’istruzione, la scienza e la cultura..
Reference:
https://www.fondazioneagnelli.it/2021/09/27/rapporto-scuola-media-2021/
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/05/25/21G00084/sg