Cliente: Il nostro cliente è una storica azienda meccanica che realizza prodotti destinati a molteplici settori, tra cui Health care, auto motive, food & beverage.
Negli anni abbiamo assistito alla continua crescita dell’azienda che oggi è arrivata a contare tre siti produttivi tra Italia e estero.
Siamo stati contattati per ricercare il futuro responsabile delle risorse umane. In azienda si è sempre occupato del personale uno dei titolari, ma la crescita azienda ed i numerosi impegni di lavoro hanno reso necessaria l’introduzione di questa figura ritenuta strategica.
Sfida: La difficoltà di questa ricerca è legata soprattutto al passaggio di consegne da un componente della famiglia proprietaria ad una terza persona. I temi in gioco, di cui avremmo dovuto tenere conto, erano molteplici. Tuttavia, quelli fondamentali avevano a che vedere con il concetto di Delega e di Fiducia, entrambe determinati per la riuscita dell’inserimento di qualsiasi candidato avremmo individuato.
Ricerca: C’era un altro elemento importante da tenere in considerazione, visto che poneva importanti limitazioni alla nostra attività di ricerca; l’azienda aveva già da tempo affidato questa ricerca ad altra società di Recruitment, senza però essere ancora arrivata ad individuare il candidato in grado di fugare tutti i dubbi della proprietà.
Quindi avevamo diversi aspetti da tenere in considerazione ma soprattutto dovevamo agire rapidamente pur dovendo assicurare al nostro cliente il miglior risultato possibile.
Abbiamo quindi deciso di puntare su una rosa di soli due candidati per snellire e rendere più rapido l’intero processo. Di entrambe avevamo una conoscenza diretta, referenze impeccabili, chiarezza riguardo la motivazione al cambiamento
Tuttavia, uno era un professionista affermato con molta esperienza alle spalle, l’latro un giovane candidato che aveva maturato esperienza nella gestione di risorse umane come assistente di un HR di ruolo.
Volevamo in questo modo offrire al cliente l’opportunità di poter scegliere tra due opzioni ben distinte ma che potessero offrire chiare soluzioni alle esigenze aziendali, ben sapendo che seppur per motivi differenti entrambe erano candidati in grado di conquistare la fiducia della proprietà.
Conclusione: La scelta dell’azienda è alla fine caduta sul candidato più giovane, poiché da un lato ben si sposava con la filosofia aziendale di dar inizio ad un nuovo corso riguardo la gestione delle risorse umane mentre dall’altro questo candidato è riuscito sin dal principio a conquistarsi la fiducia del gruppo dirigente con il quale condivideva molti principi e strategie relative alla gestione delle risorse umane.