Are you looking for specialized personnel? Start here  
× who we are offers privacy policy news webinars podcasts login italiano english


07/09/2020

Perché tanti incompetenti diventano dirigenti?

Per capire perché alcune aziende hanno una cultura tossica, producono meno rispetto al loro potenziale e alla fine crollano, bisogna osservare la qualità dei loro team di leadership

Mentre i leader competenti portano ad alti livelli di fiducia, impegno e produttività, quelli incompetenti influenzano negativamente i lavoratori, creando ansia, alienazione e comportamenti controproducenti, diffondendo tossicità in tutta l'azienda.

 

Sono pochi i tratti centrali della leadership incompetente, ma uno tra questi è sicuramente l'arroganza. Contrariamente alle credenze popolari, la maggior parte delle persone è troppo sicura di sé.

Molte ricerche hanno dimostrato che le persone che sono davvero pessime in qualcosa valutano le proprie capacità tanto quanto le persone che sono davvero brave in qualcosa, principalmente a causa della mancanza di consapevolezza di sé.

Ciò significa che non possiamo realisticamente fare affidamento su chi è al potere per misurare le proprie capacità. Ma se questo è vero, chi dovrebbe essere responsabile di prevedere, e idealmente mitigare, l'incompetenza nei leader?

In un mondo ideale, coloro che valutano i candidati per ruoli di leadership, sia in politica che nel mondo degli affari, dovrebbero fare lo sforzo di rilevare i potenziali segnali di incompetenza.

La cultura, buona o cattiva che sia, è il prodotto dei valori e dei comportamenti dei nostri leader. Quindi, ne consegue che il modo migliore per crearne una positiva è impedire alle persone non etiche di salire al vertice.

 

I responsabili della valutazione dei candidati alla leadership devono migliorare la loro capacità di distinguere fiducia e competenza.

Sebbene sia vero che tutti noi siamo generalmente troppo sicuri di noi stessi, gli uomini tendono ad essere più sicuri (e arroganti) delle donne. Ciò è in parte dovuto a ragioni biologiche, differenze di genere nell'impulsività, dominanza e aggressività compaiono in tutte le culture e fin dalla tenera età, ma anche per ragioni culturali.

Se il futuro della leadership fosse più meritocratico e i manager selezionassero i leader sulla base del loro talento e potenziale piuttosto che sull'autopromozione, sull'assunzione di rischi sconsiderati o sulle delusioni narcisistiche, non finiremmo solo con più leader donne, ma anche con leader migliori.

 

Da tempo si hanno a disposizione valutazioni scientificamente valide per prevedere ed evitare incompetenze manageriali e di leadership.

Centinaia di studi scientifici indipendenti hanno utilizzato le seguenti domande per prevedere i futuri livelli di competenza dei leader. Il processo è davvero molto semplice: si confrontano le risposte di diversi leader e le si correlano ai loro livelli di prestazioni, ovvero, come influiscono sui loro team e organizzazioni. Nella misura in cui una domanda è utile per prevedere se un leader avrà effetti positivi o negativi sui propri team, viene mantenuta e utilizzata per calcolare un coefficiente di competenza generale.

 

Hai un talento eccezionale per la leadership?

La maggior parte delle persone vorrebbe essere come te?

Raramente commetti errori sul lavoro?

Sei nato con un carisma naturale?

Sei in grado di ottenere tutto ciò che desideri, semplicemente concentrandoti su di esso?

Hai un dono speciale per aver intrapreso la politica?

Sei destinato ad avere successo?

È più facile per te ingannare le persone che per le persone ingannare te?

Hai troppo talento per fingere l'umiltà?

 

Queste semplici valutazioni self-report sono in grado di prevedere una leadership incompetente, perché possono misurare in modo affidabile l'arroganza e l'eccessiva sicurezza.

In alcuni esperimenti è stato possibile cogliere come i narcisisti si dimostrassero tali con una sola domanda: "Sei un narcisista?". La scoperta sorprendente non è stata che una domanda chiara o trasparente sia stata sufficiente ad identificare i narcisisti, ma che i narcisisti siano un po’ autocoscienti del loro narcisismo e ne vanno fieri.

 

Purtroppo, però, nonostante la disponibilità di tali strumenti, in pochissime organizzazioni ne fanno uso. Il problema, quindi, non è l’assenza di mezzi per individuare l'incompetenza, ma il fatto che spesso ci lasciamo sedurre da essa. Il risultato di tale annebbiamento si traduce in scelte di leadership autodistruttive.

 

Tuttavia, è necessario iniziare a concretizzare quello che predichiamo. Invece di promuovere le persone sulla base del loro carisma, eccesso di fiducia e narcisismo, dobbiamo incaricare le persone con effettiva competenza, umiltà e integrità.

 

La prima soluzione è seguire i segnali e cercare le qualità che effettivamente rendono le persone leader migliori.

C'è una discrepanza patologica tra gli attributi che ci seducono in un leader e quelli che sono necessari per essere un leader efficace. Se vogliamo migliorare le prestazioni dei nostri leader, dovremmo concentrarci sui tratti giusti.

Invece di innamorarci di persone fiduciose, narcisiste e carismatiche, dovremmo promuovere le persone guardando alla competenza, umiltà e integrità. Per inciso, ciò porterebbe anche a una percentuale più elevata di leader femminili rispetto a quelli maschili. Infatti, studi scientifici su larga scala mostrano che le donne ottengono punteggi più alti degli uomini in termini di competenza, umiltà e integrità.

 

La seconda soluzione è diffidare dei nostri istinti.

La maggior parte di noi ama la propria intuizione, ma allo stesso tempo la maggior parte delle persone non è così intuitiva come pensa.

È necessario concentrarsi meno sulle impressioni che si basano sulla proiezione dei nostri pregiudizi. Ad esempio, l'allenamento contro i pregiudizi inconsci raramente ti aiuterà a ignorare che la persona di fronte a te è bianca, femmina o attraente. In effetti, più cerchi di sopprimere certi pensieri dalla tua mente, più importanti e presenti diventano.

 

Se vogliamo migliorare la qualità dei nostri leader e aiutare più donne a raggiungere posizioni di leadership, l'ultima cosa che dovremmo fare è abbassare i nostri standard quando selezioniamo le donne.

Ciò significa che non dovremmo più chiedere alle donne di comportarsi come uomini incompetenti. Inoltre, significa anche non escludere gli uomini che mancano delle caratteristiche maschili tradizionali e che, erroneamente, corrispondono ai nostri archetipi di leadership imperfetti.

 

Dal momento in cui potremo fare queste cose, ci sarà la possibilità di avere leader migliori.

Se vogliamo migliorare il livello di competenza dei nostri leader, dovremmo prima migliorare la nostra competenza nel giudicare e selezionare i leader!

 

 Riferimenti:

 Tomas Chamorro-Premuzic (2019) Why Do So Many Incompetent Men Become Leaders? 

 



back to news & case histories list


  • "I had the pleasure of being supported in recent years by GS Xecutive in some rather complex and totally different selections among them. If several hypothesis make a theory, then three successful candidates are the confirmation of the professionalism, competence and sensibility with which he manages the projects entrusted to him."
    Massimo Scolari
    C.F.O. at AEB Group
  • "The assignment of a goal to be achieved ... the certainty of a result! Gianluca knows well the territory in which he is involved, the social context that surrounds him and the people he collaborates with. Thanks to its multiple skills, even in the most difficult scenarios, he is able to find the right person to place it within its clients' companies. It's a pleasure to work with him."
    Cristina Medici
    Beckhoff Automation, Italy
  • "I meet Gianluca Suardi some years ago, and since then we always kept in touch. He is probably one of the best professionals that I have ever met in the HR sector. Competent, transparent, punctual, proactive. Those are some of the qualities that Gianluca has demonstrated every time I worked with him. He is a great professional in HR, but he also has good skill in problem solving out of the ordinary, and a strategic vision, in my opinion, unique. Summarizing, let me exaggerate, a champion."
    Enrico Quaresimin
    Business Development Manager @ Forgital USA, Inc.
  • "I worked with Gianluca several times. Excellent interpersonal skills, target oriented and incredible sensitiveness towards candidates and effective in understanding clients requirements with creative solutions."
    Paolo Sacchi
    Procurement & Asset Manager - Area Europe & Russia @ Astaldi
  • "I had the chance to meet GS Xecutive and appreciate the work during a fairly complex selection. The perfect understanding of our needs and perseverance in finding the right candidate were the determining factors for the success of the project."
    Daniele Da Re
    Operation Manager at Zanotta SpA
  • "I was fortunate to be incorporated 4 years ago at a company with the mediation of Gianluca and to date I often rely on him to look for difficult profiles to include in our team. Professional and practical, I would recommend cooperating with him."
    Matteo Gualandris
    Direttore di produzione Cartotecnica Goldprint SpA
  • "I met GS Xecutive at a time when I decided to change my professional career. I am firmly convinced that in the immense world of Recruitment highly skilled people are needed, Gianluca is a step ahead of others. A person of very high education and competence."
    Fausto Fedrighini
    CISM at International Purchasing and Supply chain management institute
  • "Gianluca is a competent, reliable, result-oriented professional and able to adapt quickly to complex situations. It is endowed with great tenacity and fulfills the goals assigned even in the presence of unforeseen difficulties."
    Claudio Pinassi
    Amministratore Delegato KME Italy
  • "I worked with Dr. Suardi in the selection of 2 people to join in my team and I've always found him very well-mannered both professionally and personally."
    Annarita Polacchini
    General Manager ASF Autolinee
  • "Gianluca is an excellent talent discoverer in the HR field: professionality and humanity his skills."
    Michele Greif
    General Manager
  • "Stefan Folini Integration Manager TTM & Antil - Head of Operations Competence Center Automation Bystronic"
    Fast and professional. Thanks for cooperation
    Bystronic Group
  • "I had the opportunity to work with Gianluca on the occasion of a research for my marketing team and I found in him an attentive observer of the business reality and a deep listener of our needs. Even in the face of unforeseen circumstances that caused delays in selection, it was able to manage the situation quickly and accurately, guaranteeing response times consistent with expectations. In short: I hope to be able to work with him again."
    Fabio Milesi Marketing & Sales Manager
    Diversey Spa
  • "Professionalism and precision linked to the ability to interpret the characteristics of the different job profiles give highly positive feedback, certainly advisable especially for medium to high profiling!"
    Pasquina Disanto Administration Manager
    Responsabile amministrazione BIO-LINE CHEMICALS SRL
  • "Professionalism, education, balance and competence are the qualities that stand out immediately in the knowledge of Gianluca Suardi."
    Marco Cristiano Soler
    Technical manager at BIO-LINE CHEMICALS SRL
  • "Gianluca is a 360 ° Professional in recruiting. It expresses with great clarity and precision what he and his partners are looking for and provides constructive feedback to allow people with whom they interface to constantly improve."
    Andrea Armanni
    Marketing and Sales Manager at F.lli Belotti S.r.l.
  • "I had the opportunity to meet Gianluca and face a selective path with him. I want to emphasize the great professionalism beyond a great transparency and "humanity", a very rare gift in the sector."
    Antonio Evangelista
    Off Premise Regional Account Manager
  • "I met Gianluca when I was a candidate and now we still cooperate. Gianluca, and GSX by extent, is more than (an extremely effective) a recruiter. He is, indeed, a invaluable business partner capable of guide and counsel even in the most complicated HR matters. He often put professionalism before personal gain, saying and doing the right thing even when is not convenient for him. I remember very well when we, talking about profiles, he clearly stated that the other agency's candidate was the better choice for my company. I would recommend Gianluca, you will definitely appreciate his reliability, intellectual honesty and HR expertise."
    Luca Zanazzi
    HR Manager at Italcoppie Sensori
  • "I had the pleasure and the opportunity to meet Victor during a very delicate moment in my professional life. I found a young professional capable, full of energy and attentive to all those little details that can make a difference in a selection process. I thank Victor and all GSXecutive for this wonderful experience and I highly recommend them to anyone who needs support in the selection process."
    Claudio Giovannini
    National KAM Diversey SPA