Are you looking for specialized personnel? Start here  
× who we are offers privacy policy news webinars podcasts login italiano english


26/08/2020

Perché ridurre o no l'orario di lavoro

Di fatto i lavoratori guadagnerebbero di più ed avrebbero più risorse da spendere... ma è questo necessariamente positivo?

Il primo ministro finlandese Sanna Marin ha lanciato la proposta di una giornata lavorativa di sei ore come soluzione per migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Di sicuro non è un' idea nuova, ma è un progetto che ha preso piede in maniera spontanea nel trascorrere degli anni. A fine XIX secolo, nelle filande torinesi, le operaie lavoravano in media 16 ore al giorno; la situazione rimase così invariata fino al 1899, con l'emanazione di una legge che obbligò l’interdizione del lavoro oltre le 12 ore. Questo è solo un episodio, che durante gli anni si è ripetuto fino ad arrivare nei nostri giorni (in Italia), formalizzandosi nella normativa regolata dal D. Lgs. n. 66/08.04.2003 "Riforma della disciplina in materia di orario di lavoro in attuazione delle direttive 93/104/Ce e 2000/34/Ce".

Attualmente in Italia le ore di lavoro sono fissate a 40 settimanali; modificabili in senso riduttivo dai contratti collettivi, mantenendo  l’obbligo di riferire l’orario normale alla durata media delle prestazioni lavorative in un periodo non superiore all’anno. In ogni caso, il numero massimo non può superare le 48 ore.

In ogni paese la media di ore di lavoro è variabile,  nonostante la tendenza generale sia quella di ridurre progressivamente, come nel caso della Francia, che attualmente ha stabilito 35 ore settimanale. La Danimarca invece vanta il numero più basso, con 1380 ore/anno, segue la Francia (1505 ore/anno), Italia 1718 ore/anno, Spagna 1686 ore/anno.

E tutto questo cosa ci insegna? Sebbene gli orari di lavoro si siano ridotti durante gli anni, le ragioni dietro non sono le stesse.

In primis nuove tecnologie hanno permesso di ridurre la necessità di personale, soprattutto in ambito industriale ed agricolo. Anche le situazioni socio-economiche in diversi periodi storici hanno favorito questi cambiamenti, cosi come guerre ed altri avvenimenti sociali.  Il tempo, come il lavoro, è diventato mercificato - una recente eredità del capitalismo industriale. Tuttavia, la logica del tempo industriale non è al passo con le condizioni odierne, in cui le comunicazioni istantanee e le tecnologie mobili comportano nuovi rischi e pressioni, nonché opportunità. Passare a orari di lavoro retribuiti molto più brevi offre una nuova via per uscire dalle molteplici crisi che affrontiamo oggi.

Molti di noi consumano ben oltre i propri mezzi economici e ben oltre i limiti dell'ambiente naturale, ma in modi che non riescono a migliorare il nostro benessere - e nel frattempo molti altri soffrono la povertà e la fame. La continua crescita economica nei paesi ad alto reddito renderà impossibile raggiungere obiettivi urgenti di riduzione del carbonio. L'ampliamento delle disuguaglianze, un'economia globale in fallimento, le risorse naturali gravemente impoverite e l'accelerazione del cambiamento climatico rappresentano gravi minacce per il futuro della civiltà umana.

Oltre questo, ci sono studi che dimostrano che lunghe giornate di lavoro possono aumentare il rischio di malattie. Nello studio di meta-analisi di Virtanen (2018) accennano che l'associazione tra lunghe giornate di lavoro e sintomi depressivi fosse più forte nei paesi asiatici, inclusi studi in Giappone, Corea del Sud e Thailandia, rispetto al resto dei paesi dell'Europa, del Nord America e dell'Australia. Le ragioni di questa differenza regionale non sono chiare, ma potrebbero coinvolgere differenze culturali e di politica sanitaria sul lavoro tra le società asiatiche e quelle occidentali. Invece la meta-analisi di Kivimaki (2015) mostra che i dipendenti che lavorano per più ore hanno un rischio di ictus più elevato rispetto a quelli che lavorano con orari standard.

Tuttavia, ci sono anche altri motivi per cui la riduzione dell'orario di lavoro potrebbe portare maggiori danni, in questo caso, ambientali. La riduzione dell'orario di lavoro può portare al deterioramento ambientale se inasprendo i mercati del lavoro e aumentando i salari, il capitale e l'energia sostituiscono i lavoratori.

Storicamente parlando, la riduzione delle ore lavorative negli ultimi 100 anni è stata accompagnata da un maggiore, non minore, utilizzo delle risorse e dalle emissioni di gas serra. Quando Henry Ford ha introdotto un giorno in più di svago per i suoi lavoratori, il suo obiettivo era che acquistassero e viaggiassero di più con le sue auto, non che consumassero di meno.

D'altra parte, c'è sempre la possibilità che più tempo libero possa essere destinato ad attività più "soft", come leggere e giocare, passare il tempo con la famiglia, "non fare nulla", investire nell'educazione personale, ecc. dipendono dai prezzi relativi dei diversi beni di consumo e per il tempo libero. La regolamentazione delle norme ambientali e la tassazione dei beni ambientali e delle esternalità possono spostare tali prezzi rispetto ai beni ad alta intensità di risorse e fornire incentivi per forme di consumo e tempo libero meno impegnative.

Andre Gorz, un padre intellettuale del movimento per la decrescita, ha affermato che una politica di riduzione del tempo nel lavoro salariato funzionerà solo se il governo interverrà per fornire le infrastrutture necessarie per il lavoro e il gioco non salariato.

 

Referenze:

https://data.oecd.org/emp/hours-worked.htm

https://smallbusiness.chron.com/advantages-disadvantages-reducing-working-hours-42683.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Working_time#European_countries

Virtanen, M., Jokela, M., Madsen, I. E., Magnusson Hanson, L. L., Lallukka, T., Nyberg, S. T., ... & Burr, H. (2018). Long working hours and depressive symptoms: systematic review and meta-analysis of published studies and unpublished individual participant data. Scandinavian journal of work, environment & health, (3), 239-250.

Kivimäki, M., Jokela, M., Nyberg, S. T., Singh-Manoux, A., Fransson, E. I., Alfredsson, L., ... & Clays, E. (2015). Long working hours and risk of coronary heart disease and stroke: a systematic review and meta-analysis of published and unpublished data for 603 838 individuals. The Lancet, 386(10005), 1739-1746.

Kallis G, Kalush M, O.'Flynn H, Rossiter J, Ashford N. “Friday off”: Reducing Working Hours in Europe. Sustainability. 2013; 5(4):1545-1567.

 

 



back to news & case histories list


  • "I had the pleasure of being supported in recent years by GS Xecutive in some rather complex and totally different selections among them. If several hypothesis make a theory, then three successful candidates are the confirmation of the professionalism, competence and sensibility with which he manages the projects entrusted to him."
    Massimo Scolari
    C.F.O. at AEB Group
  • "The assignment of a goal to be achieved ... the certainty of a result! Gianluca knows well the territory in which he is involved, the social context that surrounds him and the people he collaborates with. Thanks to its multiple skills, even in the most difficult scenarios, he is able to find the right person to place it within its clients' companies. It's a pleasure to work with him."
    Cristina Medici
    Beckhoff Automation, Italy
  • "I meet Gianluca Suardi some years ago, and since then we always kept in touch. He is probably one of the best professionals that I have ever met in the HR sector. Competent, transparent, punctual, proactive. Those are some of the qualities that Gianluca has demonstrated every time I worked with him. He is a great professional in HR, but he also has good skill in problem solving out of the ordinary, and a strategic vision, in my opinion, unique. Summarizing, let me exaggerate, a champion."
    Enrico Quaresimin
    Business Development Manager @ Forgital USA, Inc.
  • "I worked with Gianluca several times. Excellent interpersonal skills, target oriented and incredible sensitiveness towards candidates and effective in understanding clients requirements with creative solutions."
    Paolo Sacchi
    Procurement & Asset Manager - Area Europe & Russia @ Astaldi
  • "I had the chance to meet GS Xecutive and appreciate the work during a fairly complex selection. The perfect understanding of our needs and perseverance in finding the right candidate were the determining factors for the success of the project."
    Daniele Da Re
    Operation Manager at Zanotta SpA
  • "I was fortunate to be incorporated 4 years ago at a company with the mediation of Gianluca and to date I often rely on him to look for difficult profiles to include in our team. Professional and practical, I would recommend cooperating with him."
    Matteo Gualandris
    Direttore di produzione Cartotecnica Goldprint SpA
  • "I met GS Xecutive at a time when I decided to change my professional career. I am firmly convinced that in the immense world of Recruitment highly skilled people are needed, Gianluca is a step ahead of others. A person of very high education and competence."
    Fausto Fedrighini
    CISM at International Purchasing and Supply chain management institute
  • "Gianluca is a competent, reliable, result-oriented professional and able to adapt quickly to complex situations. It is endowed with great tenacity and fulfills the goals assigned even in the presence of unforeseen difficulties."
    Claudio Pinassi
    Amministratore Delegato KME Italy
  • "I worked with Dr. Suardi in the selection of 2 people to join in my team and I've always found him very well-mannered both professionally and personally."
    Annarita Polacchini
    General Manager ASF Autolinee
  • "Gianluca is an excellent talent discoverer in the HR field: professionality and humanity his skills."
    Michele Greif
    General Manager
  • "Stefan Folini Integration Manager TTM & Antil - Head of Operations Competence Center Automation Bystronic"
    Fast and professional. Thanks for cooperation
    Bystronic Group
  • "I had the opportunity to work with Gianluca on the occasion of a research for my marketing team and I found in him an attentive observer of the business reality and a deep listener of our needs. Even in the face of unforeseen circumstances that caused delays in selection, it was able to manage the situation quickly and accurately, guaranteeing response times consistent with expectations. In short: I hope to be able to work with him again."
    Fabio Milesi Marketing & Sales Manager
    Diversey Spa
  • "Professionalism and precision linked to the ability to interpret the characteristics of the different job profiles give highly positive feedback, certainly advisable especially for medium to high profiling!"
    Pasquina Disanto Administration Manager
    Responsabile amministrazione BIO-LINE CHEMICALS SRL
  • "Professionalism, education, balance and competence are the qualities that stand out immediately in the knowledge of Gianluca Suardi."
    Marco Cristiano Soler
    Technical manager at BIO-LINE CHEMICALS SRL
  • "Gianluca is a 360 ° Professional in recruiting. It expresses with great clarity and precision what he and his partners are looking for and provides constructive feedback to allow people with whom they interface to constantly improve."
    Andrea Armanni
    Marketing and Sales Manager at F.lli Belotti S.r.l.
  • "I had the opportunity to meet Gianluca and face a selective path with him. I want to emphasize the great professionalism beyond a great transparency and "humanity", a very rare gift in the sector."
    Antonio Evangelista
    Off Premise Regional Account Manager
  • "I met Gianluca when I was a candidate and now we still cooperate. Gianluca, and GSX by extent, is more than (an extremely effective) a recruiter. He is, indeed, a invaluable business partner capable of guide and counsel even in the most complicated HR matters. He often put professionalism before personal gain, saying and doing the right thing even when is not convenient for him. I remember very well when we, talking about profiles, he clearly stated that the other agency's candidate was the better choice for my company. I would recommend Gianluca, you will definitely appreciate his reliability, intellectual honesty and HR expertise."
    Luca Zanazzi
    HR Manager at Italcoppie Sensori
  • "I had the pleasure and the opportunity to meet Victor during a very delicate moment in my professional life. I found a young professional capable, full of energy and attentive to all those little details that can make a difference in a selection process. I thank Victor and all GSXecutive for this wonderful experience and I highly recommend them to anyone who needs support in the selection process."
    Claudio Giovannini
    National KAM Diversey SPA