Non si può pensare di usare un pezzo al posto di un altro. L’unica soluzione possibile è quella di trovare l’incastro perfetto.
Il nostro lavoro è esattamente cosi, cercare persone che rispondano perfettamente a determinati requisiti
Nella valutazione di un candidato, ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Pensiamo solo alla formazione o alle esperienze professionali, oppure alle sue conoscenze linguistiche o tecniche. Tuttavia l’elemento più critico del processo di selezione rimane la valutazione della soggettività della persona. A parità di competenze tecniche, sono gli elementi caratteriali che possono trasformare un buon candidato nel “candidato perfetto”.
La soggettività, il carattere, la personalità. Sono questi per un selezionatore gli elementi più complessi da analizzare e valutare.
Per un buon selezionatore, ogni elemento è importante per valutare l’aspetto soggettivo e caratteriale. Per questo suggeriamo di non rispondere a caso agli annunci che si trovano sui vari portali di ricerca di lavoro, ma di fare bene attenzione a ciò che si richiede.
Rispondere in maniera indiscriminata a tutti gli annunci di lavoro che vi sono non è un buon metodo di procedere. Questo modo di agire, non aumenta le possibilità di un candidato di trovare un lavoro;
Non dobbiamo pensare che si tratti di una equazione matematica: a più annunci rispondo, più aumento le possibilità di trovare impiego.
Il mondo del lavoro si è trasformato ed anche ai selezionatori è richiesta una maggiore severità nel valutare il profilo di un candidato. Inviare curricula a caso, senza leggere e comprendere bene ciò che l’azienda richiede, è un grave errore.
Un ultimo consiglio. In moltissimi casi leggendo le esperienze professionali che un candidato riporta sul proprio cv troviamo una ampia descrizione dell’attività svolta e nessun cenno in merito a quanto fa l’azienda per cui il candidato lavoro. Sarebbe invece utile a contestualizzare la vostra esperienza professionale, inserire anche una breve descrizione di che cosa fa l’azienda per cui si lavoro e in che settori si colloca.
Per ulteriori informazioni ascoltate i nostri podcasts: https://www.spreaker.com/show/la-solita-sedia-da-scaldare