Crescono i timori per le conseguenze economiche derivate dalle azioni di contenimento, per questo motivo misure straordinarie in materia di lavoro come ad esempio cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) e assegno ordinario del Fondo di integrazione salariale (FIS) cosi come smart working senza accordo individuale fino al 31 luglio 2020. Quest’ultimo prevede l'attivazione dello smart working, e può essere applicato dai datori di lavoro (imprese e professionisti) a ogni rapporto di lavoro subordinato, sull'intero territorio nazionale e per la durata dello stato di emergenza epidemiologica da coronavirus, COVID-19, ossia per sei mesi. Pertanto, con la procedura semplificata, imprese e professionisti potranno disporre lo svolgimento del lavoro agile anche senza sottoscrivere un accordo scritto con il dipendente.
Nonostante, altre realtà che dipendono degli export di altri paesi come ad esempio Cina, sono state colpite di un calo di fatturato che ha obbligato a ridurre alcune assunzioni previste. Inoltre, quanto emerge dall’Osservatorio Swg che ha sondato le opinioni della popolazione a febbraio, quasi la metà degli italiani, il 44%, è preoccupata di perdere il lavoro a causa degli effetti generati dalla diffusione del coronavirus. Questa preoccupazione, legata agli effetti della quarantena nella psiche può portare ad effetti negativi sui lavoratori.
Tutt’altro argomento, per quanto riguarda il cambiamento climatico, lo stop alla “fabbrica del mondo” ha ridotto i gas serra a livello globale. Il colpo assestato all'economia cinese dal coronavirus è visibile dallo spazio, ed in questo caso è grazie al COVID19, che ha provocato un calo di 100 milioni di tonnellate nelle emissioni di gas serra. A metà febbraio, uno studio del Centro di ricerca finlandese per la ricerca sull'energia e l'aria pulita (Crea) ha indicato che, nel periodo 3-16 febbraio, le emissioni di CO2 sono diminuite di quasi il 25% rispetto alla stessa finestra temporale dell'anno precedente, con una diminuzione del 6% delle emissioni globali nello stesso periodo.